Tra i colli di Pesaro, a Cartoceto
Questo edificio, sito a Cartoceto, tra i fertili colli di Pesaro e Urbino, quando è stato visionato per il lavoro di restauro non si trovava nella posizione odierna, bensì ruotato di esattamente 90°. La prima decisione è stata perciò quella di distanziarlo un po’ dalla carreggiata, ruotandolo di 90° nella parete più lunga per esporlo meglio al sole, dotandolo inoltre di una scala esterna che prima non esisteva, e di una cantina. Il paramento murario è stato riutilizzato interamente e sono state apportante grandi modifiche volumetriche all’edificio.
Nella parte opposta alla scala si trova una grande tettoia rivolta verso il panorama mentre la scala è rivolta verso la strada. Tutta la parte del piano terra è dedicata ai proprietari con la loro cucina, il doppio salotto e la zona studio collegata anche alla cantina, dove si trovano la lavanderia e la centrale termica. Il primo piano invece, collegato dall’interno ma accessibile anche dalla scala esterna, è il vero e proprio B&B, dedicato interamente agli ospiti, con tre camere da letto e i loro bagni e il piccolo soggiorno per la prima colazione. Poi a seguire e di servizio a tutto questo edificio c’è la dependance che ha il garage interrato e una piccola unità abitativa sopra, utilizzata per cucinare per gli ospiti.
È in programma anche la costruzione di una piscina, che però non è una parte essenziale della struttura. La caratteristica principale di questo intervento è rappresentata infatti dalla cura dei due ettari parzialmente coltivati a ulivi nuovi e anche centenari. Cartoceto è famosa per la produzione olearia e la peculiarità di questo B&B non poteva che essere l’olio, per cui il prodotto locale viene promosso nei vari usi che se ne fanno, non solo tramite la semplice vendita, ma anche nella cottura oppure a crudo. L’olio è il padrone della proprietà: non vi sono infatti né vigna né orto.