La Fonte del Re, Casolare a Morro d’Alba
Questo casolare a Morro d’Alba, in provincia di Ancona, isi trova nella famosa zona caratterizzata da rigogliose colture del vino rosso Lacrima di Morro d’Alba.
L’edificio principale, che versava in ormai pessime condizioni strutturali, è stato demolito e poi ricostruito nella medesima posizione, dotandolo durante il processo di una cantina. Il casale rinasce come bed and breakfast ed è per questo stato suddiviso in modo da separare la zona per gli ospiti da quella privata. Al primo piano, interamente dedicato agli ospiti, si trovano tre camere da letto e tre bagni, mentre l’altra sezione di casa è quella privata, dei proprietari. Infine, peculiarità del casale è la soffitta nella quale, invece di utilizzarla come stanza da sbroglio, c’è una camera da letto con spogliatoio e un bagno, davvero particolare.
Essendo la funzione principale della struttura quella di B&B, si è deciso di utilizzare la vecchia dependance a scopo commerciale, tramutandola in una spa per gli ospiti con tanto di appartamento per chi desidera un vero e proprio soggiorno privato, con due camere da letto.
Per quanto riguarda i rivestimenti il pavimento è riscaldato e al piano terra è stata ricostruita la scala, scegliendo per i pavimenti la pietra di trani, una bellissima pietra chiara e anticata in tre formati che riveste persino la scala. La zona delle camere da letto invece è stata riscaldata otticamente dal parquet, le stanze inoltre hanno ognuna un colore e un nome differente, per via appunto della condizione di B&B. La dependance è invece molto più rustica nello stile, con cotto ovunque.
All’esterno si trova una bellissima piscina a sfioro lunga 20 mt che affaccia sui vigneti e nel cui ampio deck perimetrale è possibile progettare eventi quali degustazioni, concerti e altri tipi di intrattenimento per tutti gli ospiti della struttura e anche per più persone. Persino qui abbiamo il pavimento riscaldato, anche dal sole, mentre la piscina è riscaldata con pannelli solari termici.
A compendio di tutto ciò, nella zona circostante, si trova un piccolo spazio didattico: un orto predisposto per gli ospiti.