Trattasi di un casale sui colli di Morro d’Alba, attorno alla zona di Senigallia, la cui costruzione in cemento risale agli anni ‘40.
Morro d’Alba fra vino e colline
Morro d’Alba è una cittadina di poco più di mille abitanti, in provincia di Ancona. Inserita fra i Borghi più belli d’Italia, si erge su un colle a 200 mt di altezza sul livello del mare. Poco distante dai due vivaci centri di Senigallia e Jesi, il suo paesaggio è variopinto e fatto di tutte le sfumature tipiche delle Marche: dall’Appennino alla verde collina, passando per frutteti, vigneti e il mare in lontananza.
Morro d’Alba è celebre in particolare per un vino molto amato, la sua preziosa Lacrima. La Lacrima di Morro d’Alba è un rosso che ha ottenuto la denominazione di origine controllata oltre 30 anni fa la cui produzione si concentra esclusivamente nella zona omonima. Si tratta però di un vino antichissimo: estremamente gradevole, semi-aromatico e dal sapore caratteristico, si dice persino che fosse il vino preferito di Federico Barbarossa!
La struttura del casale a Morro d’Alba
Questo casale sui colli di Morro d’Alba è stato trovato in condizioni di forte instabilità per via delle caratteristiche del terreno ma, nonostante ciò, non si è proceduto con la demolizione, bensì con il restauro della struttura esistente, mantenendo inalterata la forma della copertura e aggiungendo nella parte sud-ovest una piccola piscina. La scelta di chi opera nel campo della ristrutturazione è sempre legata alla sicurezza e, se non è possibile salvare la struttura – come invece è avvenuto in questo caso – si opta per una demolizione con ricostruzione fedele all’originale e recupero dei materiali.
L’interno e l’esterno del casale ristrutturato
Per quanto riguarda l’interno del casale le strutture dei solai del primo piano (travi e tavolato di rovere) sono state mantenute, mentre la copertura è stata completamente rifatta con travi, filetti e pianelle. Travi, filetti e pianelle caratterizzano anche il pergolato antistante la piscina, con pilastrature in legno. I mattoni che costituivano l’edificio non erano così esteticamente belli da poter essere messi a vista, perciò si è optato per l’intonacatura, metodo utilizzato anche precedentemente su questa struttura, questa volta con intonaco colorato. Il materiale utilizzato per i pavimenti al piano terra è il cotto, con sistema di riscaldamento a pavimento, mentre al primo piano è stato applicato del parquet in rovere. Gli ambienti inoltre sono stati resi molto luminosi, areati, con un interscambio di luce e aria tra il dentro e il fuori. La struttura e gli arredi mescolano perfettamente il minimalismo moderno con tutto ciò che c’è di tradizionale, dai materiali utilizzati fino ai colori. Ogni linea, ogni oggetto e complemento d’arredo è stato studiato per rendere l’ambiente non solo fedele all’originale, ma soprattutto armonico ed esteticamente d’impatto.
L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.
(Le Corbusier)
Sulla struttura è stata operata una diversa rivisitazione delle parti orizzontali, prima esigue dal lato piscina, e una risistemazione del terreno, aumentato di un buon 30 per cento. Durante i lavori poi, la piscina è stata posizionata nel punto più panoramico del giardino. La scala esterna invece è stata rifatta rispettando le volumetrie precedenti. Era presente inoltre un altro edificio accessorio, un forno con un piccolo ampliamento per gli animali da cortile, il quale è stato non solo mantenuto perché in ottime condizioni, ma anche ampliato per realizzare una camera con bagno e ricavare una dependance per gli ospiti.
Casale a Morro d’Alba: un sapiente recupero
Sfruttare gli spazi già esistenti e renderli più vivibili è fra gli obiettivi di una ristrutturazione efficiente. Ad esempio, i casali presenti nelle Marche hanno spesso a disposizione edifici accessori che erano un tempo utilizzati per la lavorazione del cibo, lo stoccaggio o come stalla per gli animali. Queste strutture possono oggi essere trasformate e rese delle bellissime dependance, oppure delle casette ad uso esterno, magari per ospiti e amici durante una giornata in piscina.
La caratteristica principale di questa proprietà è il comfort: non è di grandi dimensioni ma in queste medie dimensioni c’è tutto quello che serve per poter vivere in serenità, avere degli ospiti e godere di un bel panorama con una piscina adeguata alle dimensioni della casa. Lo spazio va sfruttato al meglio, non occorre avere una struttura enorme per renderla una gemma, piacevole da ammirare ma soprattutto da vivere.