Ristrutturazione di Villa Malatestiana, una villa del ‘700 sui colli di Pesaro
Villa Malatestiana, una villa sulle colline di Pesaro, risale alla fine del 1700 e una volta era un convento, poi nel dopoguerra ha subito una radicale manomissione tramite un’operazione di innalzamento della soffitta per ricavare un altro piano e dividere la villa in due parti siamesi, con scale siamesi in calce struzzo. D’accordo con l’idea di riportare la villa alla soluzione originaria, unifamiliare, durante la ristrutturazione sono state demolite tutte le scale presenti, per ricorrere all’utilizzo di una scala monumentale semi curva con tromba centrale, nonostante, nella facciata sud, sia presente un particolare porticato con due archi e due ingressi, mantenuto per via dell’originale disposizione delle porte.
Il restauro e la ristrutturazione di questa villa a Pesaro è partito dal rinforzo delle fondazioni, tramite utilizzo di resine, fino all’aggiunta della scala e di un nuovo solaio, mentre la copertura è stata rimaneggiata posizionandola a nord per una questione termica. Per una questione di tradizioni e continuità invece, il pavimento del piano terra, risalente agli anni ’60, è stato demolito e sostituito con del cotto bicolore antico, anch’esso del 1700, quindi montato senza fughe. Questo cotto è stato reperito da un antiquario ed in seguito pulito e trattato, restituendo alla casa il suo pavimento.
Il piano terra della villa ospita la cucina, il tinello, la sala da pranzo formale, un salotto, un secondo salotto studio e un giardino d’inverno tutto vetrato, preesistente ma risistemato e dotato di una stufa, permettendo ad un angolo della villa di affacciarsi sul bel panorama. Al primo piano la divisione interna è rimasta inalterata, è stato aggiunto solamente un bagno per ogni camera e del parquet. Nel sottotetto sono stati ricavati gli ambienti di centrale termica, lavanderia e altre due camere.
Durante i lavori è stata creata la preziosa piscina, a sfioro, di forma ellittica, lunga 20 mt e larga quasi 11. La grande scala, anch’essa ellittica, che permette l’accesso alla piscina, serve anche per poter godere del panorama e prendere il sole. La piscina ha la parte interrata adibita alle pompe e ai filtri. Tutta rivestita in mosaico bicolore con alcuni motivi disegnati, azzurro come l’acqua e color sabbia, stesso colore della casa. La proprietà è ora dotata anche di campo da tennis e garage sotterraneo.
Ultimo volume ricavato è la dependance, ora adibita a garage. In ultimo, sono state trattate, potate e curate tutte le piante, gli ulivi e gli alberi da frutto.