Ristrutturazione di un casolare di campagna in pietra sui colli di Apiro, nelle Marche
Il restauro di questo casolare è iniziato come restauro strutturale: sono stati rifatti i solai e sistemate le pareti esterne ed è stata in seguito da noi completata ridividendo gli interni e mantenendo pressoché inalterate le bucature esterne che erano già state divise.
Il casolare ha un grande tetto a capanna e, anche se è dotato di terzo livello, questo non è stato utilizzato come solaio ma lasciato a vista per mostrare la tripla altezza nella porta d’ingresso ad arco.
Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi, al piano terra si trova la zona giorno con un salotto, una cucina e due camere per gli ospiti, mentre la zona notte al piano superiore è divisa in un secondo salotto, una zona studio e una camera con spogliatoio per i proprietari, molto privata.
Sempre all’interno è stato posto un pavimento riscaldato al piano terra, fatto in travertino a tre formati, mentre al primo livello è in legno, sempre riscaldato nella zona notte. I bagni, che al piano terra hanno lo stesso pavimento in travertino, al piano di sopra sono fatti in cemento colorato quindi senza alcun genere di mattonella, senza fughe, per seguire la matericità dell’edificio, dalla pietra esina dell’esterno al legno della zona notte. Il soffitto invece è in legno con travi, filetti e pianelle.
Al latere del casolare si trova un accessorio che da un lato è completamente chiuso e adibito a centrale termica e lavanderia, mentre dall’altra parte si trova un porticato chiuso su tre lati per poter pranzare all’aperto. C’è poi una dependance costituita di un unico ambiente, una volta ricovero per gli attrezzi, che ora è uno studio di pittura con camino, in calce colorata e con pavimento rigorosamente in cotto fatto a mano.
È presente anche una piscina a pianta quadrata e con spazio prendisole che si snoda a formare quattro petali. La piscina è completamente rivestita sia fuori che dentro in travertino chiaro per esaltare, data la profondità dell’acqua, il contrasto cromatico.