Ristrutturazione casale in pietra sulle colline di Pesaro con vista mare
Ristrutturazione casale in pietra: un progetto unico che parte da una struttura preesistente e che viene preparato ad hoc dall’architetto, studiando la situazione nella sua complessità, esaminando ogni aspetto passo dopo passo, a partire dalla locazione.
Sito tra i colli pesaresi, dai quali è facilmente raggiungibile il magico territorio Urbinate, questo casale in pietra da ristrutturare si trovava a una distanza molto esigua dalla strada, non permettendo perciò grande libertà di movimento e non permettendo alla struttura di essere dotata di una corte perimetrale. Inoltre, essendo il terreno scosceso verso la campagna, il progetto di ristrutturazione durato in totale 16 mesi, ha visto la completa demolizione del casale e la conseguente traslazione della sua sagoma ad esattamente 8 metri di distanza (andando a ritroso rispetto alla strada), in modo da poter garantire un’ampia superficie perimetrale da sfruttare a seconda di ogni esigenza o richiesta e soprattutto di poter godere dello stretto rapporto che il piano terra della casa ha con il verde giardino in tutti i suoi lati.
Le colline di Pesaro: informazioni sulla zona
Più ancora dell’Emilia e dello stesso Veneto, le Marche sono la regione dell’incontro con l’Adriatico. Questo piccolo mare d’eccezione qui si spiega più intimo, più libero e silenzioso, con i suoi colori strani che lo fanno diverso da tutti i mari della terra. Parlo di certi verdi freddi, grigi traslucidi, azzurri striati di rosso, che ricordano i marmi pregiati e le pietre dure.
(Guido Piovene)
I colli pesaresi sono un luogo a tratti onirico, dove si incontrano mare, città in lontananza e colline verdeggianti: qui, sorgono ville e casali che hanno una posizione privilegiata, difficile da trovare al giorno d’oggi. Quando, come in questo caso, si decide di spostare la struttura preesistente del casale di qualche metro per restituirle non solo una nuova bellezza, ma anche e soprattutto regalarle una posizione ancor più d’eccellenza, la nuova casa diviene un vero paradiso. Durante i lavori il casale in pietra è stata diviso in due unità immobiliari, una a est e una a ovest, entrambe con porticato.
Il panorama visibile dal portico lascia senza fiato: il mare in lontananza e i verdi colli conferiscono un senso di pace e tranquillità. Da qui è facile raggiungere sia la città di Pesaro che la magnifica Urbino, il cui centro storico è Patrimonio UNESCO sin dal 1998.
Ristrutturazione casale: gli interni
L’interno del casale in pietra è inoltre minimale e moderno, con elementi di design. Pavimento in cotto in alcuni ambienti, parquet in altri. Le travi a soffitto, i complementi d’arredo che mescolano l’essenziale, il bianco, il nero, il vetro con il calore del legno: per un ambiente che è fornito di ogni elemento necessario ma che, al tempo stesso, resta leggero, per conferire ulteriore spazio e respiro alla struttura. Uno spazio ampio, che si snoda in modo naturale fra esterno ed interno.
Ristrutturazione casale: l’esterno
Essendo già in precedenza fatto di pietra e come spesso accade durante la ristrutturazione di casali con demolizione, il paramento murario, così come i coppi antichi, è stato recuperato e riutilizzato per permettere alla struttura di avere la pelle originaria all’esterno, mentre all’interno si è optato per potenziare le caratteristiche antisismiche e termiche dell’edificio, adeguandole alle nuove esigenze. Il colore del mattone e dei coppi originari si sposa perfettamente con il contesto circostante, creando un continuum naturale, gradevole alla vista e solido nel tempo.
Nell’intervento si è deciso di aggiungere anche un ulteriore comfort esterno: la piscina con lato a sfioro e vista orientata verso il suggestivo panorama. Oltre a questo c’è un vecchio fenile che è stato riutilizzato coprendolo ma mantenendo i quattro lati aperti, come gazebo con forno a legna per le cene e i pranzi d’estate. Sottostante a questo gazebo si trova il garage interrato che serve le due unità immobiliari.
Ristrutturare un casale: un lavoro che, grazie ad uno studio minuzioso, trasforma gemme grezze, rare e antiche, in diamanti splendenti come in questo caso.