Casale a San Severino Marche
Aliforni, comune di San Severino, è una frazione del maceratese che, come le suggestive Cingoli, Staffolo e Apiro è caratterizzata da delle case bianche e in pietra. Ciò racconta una tradizione antica, infatti nei campi limitrofi è sempre stata presente la pietra arenaria, generalmente rotonda, che i contadini un tempo accatastavano ai bordi del campo durante la fase di aratura del terreno. Alcune famiglie scelte poi, le quali conoscevano da generazione l’arte della squadratura delle pietre, si occupavano della lavorazione di questi cumuli in vista dell’inverno, così da preparare le basi per le future case. Dalla squadratura delle pietre è oggi possibile risalire al periodo e datare la casa stessa. Purtroppo, questa tradizione si è persa subito dopo la seconda guerra mondiale, per via dell’avvento di metodi più veloci e agili.
Per quanto riguarda il casale a san Severino Marche si tratta di un’abitazione parzialmente intonaca, in quanto non tutte le pietre erano in condizione di poter essere messe faccia a vista, per cui si è deciso di dare una pelle di intonaco colorato, facendo in questo modo risaltare la parte in pietra, la più particolare dell’edificio. Durante i lavori i solai sono stati rinforzati, le vecchie travi del primo livello sono state mantenute mentre il tetto è stato totalmente rifatto con travi, filetti e pianelle. Sono stati inoltre posti dei classici infissi di legno con sportelloni, anch’essi in legno. Sono stati infine realizzati dei pavimenti in cemento colorato tra il beige e il grigio per aumentare l’effetto materico.
Per quanto concerne gli ambienti, al piano terra sono stati ricavati un salotto, la cucina e lo studio, mentre al piano superiore ci sono la camera padronale e tre ulteriori stanze da letto con bagno.
All’esterno il terreno era molto scosceso, per cui è stato possibile costruire la piscina solamente ad una quota di 4-5 metri più in basso rispetto alla casa. A compendio si trova anche un fienile molto suggestivo che è stato adibito a ricovero attrezzi e garage.