Restauro casale del Cervo a Ostra, nelle Marche
La caratteristica peculiare di questo casale è la posizione: proprio nei pressi di un bellissimo gelso centenario. La struttura, modificata durante due o tre epoche differenti, versava in una condizione fortemente compromessa e per questo il restauro del casale ha reso necessario smontare e rimontare il tutto nella medesima posizione, diversificando leggermente solo la quota per poter dare la possibilità all’edificio di avere il giardino. Solitamente inoltre, tutte le case coloniche, per un’esigenza del coltivatore diretto presentano una strada che circonda la casa, creando una sorta di rotatoria con la proprietà al centro, qualcosa di ormai desueto che nei nostri progetti siamo soliti modificare. Per cui, come in questo caso, il garage viene solitamente interrato.
Durante la fase di ricostruzione del casale è stata costruita la cantina, prima non esistente, e il paramento murario è stato riutilizzato. La struttura è stata migliorata dal punto di vista antisismico e termico e il pavimento in cemento colorato e resina è stato fornito di riscaldamento a pavimento. All’esterno perciò la casa conserva una forma molto classica, secondo i dettami che regolano il patrimonio edilizio rurale marchigiano, poi all’interno la modernità, data da questa resina colorata in grigio chiaro che crea un tappetto continuo e che si accoppia volutamente con il colore delle travi che non sono state messe a vista, prende il sopravvento. La casa è inoltre molto finestrata e ci sono grandi ambienti con le viste passanti, può poi avere un doppio uso, quando è molto caldo si sfrutta maggiormente il lato sud ovest, quando è freddo il lato sud est. Non ha dunque una parte predominante.
Al primo piano ci sono tre camere: due per gli ospiti e la camera padronale con bagno proprio e spogliatoio. Il pavimento è in rovere classico chiaro, mentre nei bagni non sono state utilizzate mattonelle ma solo resina.
La piscina non è posta di fronte al casale ma sopra, per poter godere del panorama da una posizione privilegiata e avere lo sfondo dello skyline del paese.