Villa Marina. Restauro e ristrutturazione di una villa dell’Ottocento sulle colline di Recanati
Sita in provincia di Macerata, si tratta di una casa colonica di fine 1800, rimodernata e ampliata di un piano – tramite la realizzazione del “mezzanino”.
Villa Marina, abitata, ma in condizioni disastrate per via dei lavori che si sono susseguiti durante gli ultimi 80 anni, è stata soggetta a un restauro profondo: partendo dalle sottofondazioni, rinforzandole, fino al rifacimento dei solai, compreso quello della copertura, in modo da rivedere le altezze dei piani, rendendoli adeguati alle nuove normative.
Prima del restauro villa Marina era caratterizzata da mattoni faccia a vista, caratteristica che è stata mantenuta. Aveva inoltre una grande terrazza posteriore al primo piano, rifatta, mentre al piano terra è stato creato un giardino d’inverno, completamente vetrato, che affaccia sulla piscina.
Al piano terra si trovano un ingresso con soggiorno, una cucina e un tinello e poi a sinistra il secondo soggiorno, la sala da pranzo grande e formale, l’angolo bar e la stanza tv, separata dalle altre. La pavimentazione è stata completamente sostituita, utilizzando del cotto bicolore a disegno (al piano terra ogni stanza ha un motivo differente), tipico delle ville maceratesi.
Al primo piano invece, c’è la scala monumentale che, approdando al mezzanino, sfocia su una parte ellittica dove ci sono le porte delle quattro camere e della stireria. Dallo studio, con scala a chiocciola, si arriva al sottotetto.
Per quanto riguarda l’esterno, il parco è stato progettato all’italiana, con la casa al centro e uno sviluppo a croce, per un totale di due ettari e mezzo. Il viale è alberato, cipressi, lecci e pini. Il giardino, dopo una mancata manutenzione durata quasi 30 anni, è stato rimesso a nuovo, salvando molte delle essenze centenarie. Inoltre, il verde è stato reso ancor più suggestivo dall’istallazione di speciali faretti a led che illuminano le chiome degli alberi.
A compendio della villa troviamo una dependance, con accesso separato. La proprietà presentava già un campo da tennis, che è stato completamente rifatto utilizzando della terra rossa. È stata inoltre aggiunta una piscina nella zona sud ovest, in prossimità dell’edificio, fornita di un servizio igienico esterno, per chi utilizza la piscina e zona spa (quest’ultima formata da vasca idromassaggio, zona sauna secca e vasca interrata con acqua fredda).
Per garantire la privacy e l’ecosostenibilità si è creato un garage interrato per dieci macchine, ad impatto ambientale bassissimo e nel rispetto dell’intimità degli abitanti della villa, la cui parte privata si trova sul lato posteriore, perciò nascosta agli occhi di chi arriva con l’automobile.
Per quanto riguarda l’acqua calda e la luce sono stati installati dei pannelli solari termici e dei pannelli fotovoltaici. Inoltre, ci sono alcuni pozzi sotterranei funzionanti e una grande cisterna d’acqua piovana, i quali, attraverso un sistema idrico, permettono di rinfrescare la casa d’estate, scaldando l’acqua della piscina.
[