Casale Senigallia
Casale Senigallia presenta il tipico stampo rurale tradizionale delle Marche. Posizionato sulla sommità di una collina a ridosso del mare Adriatico, godeva già di una vista straordinaria che è stata pertanto mantenuta.
La struttura era disabitata da più di 40 anni, perciò presentava un tetto completamente collassato, un solaio collassato parzialmente e gravi lesioni strutturali, per cui la scelta è stata inevitabilmente quella dello smontaggio e del successivo montaggio dell’edificio nella medesima posizione, dopo attenta analisi geologica e l’inserimento di pali di fondazione in quanto il terreno non era eccellente nei primi 3-4 metri di profondità.
Casale Senigallia, la città e le sue colline: info sull’area
Casale Senigallia è nel comune di Senigallia, in provincia di Ancona. La città di Senigallia conta circa 45 mila abitanti e si affaccia sul mare Adriatico, con bellissime spiagge e un centro storico suggestivo. Le colline che contornano questa città sono verdi e ricche di vegetazione, fiori e piante. La tradizione marchigiana è qui presente ad altissimi livelli e concentrata nella presenza di proprietà come questa, che richiamano un passato contadino – dove la campagna era al centro della vita stessa -, senza scordare l’eleganza e la bellezza pura e semplice di materie prime uniche, preziose, locali.
Ristrutturazione di casale Senigallia: montaggio e smontaggio
Spesso si tende a pensare che un casale demolito e ricostruito perda la sua anima, quel nucleo di passato così a lungo conservato e custodito su di una terra che lo ha protetto: in realtà, per varie e differenti necessità strutturali che pongono al centro la sicurezza, molto spesso questa pratica si rende necessaria. I casali antichi hanno una valenza storica che risiede non solo nella struttura stessa, ma anche e soprattutto in ciò che la compone, pezzetto per pezzetto, mattone o pietra o trave di legno o pavimentazione che sia. Per questo, noi dello studio di Architettura Sergio Marinelli siamo amanti di un metodo che le nonne ci hanno tramandato e che non potrebbe essere più rispettoso, dell’ambiente come della tradizione: il riuso. Riutilizziamo, sempre nel limite del possibile, tutte le materie originarie della struttura che, una volta demolita, serviranno per costruire un nuovo casale, con l’essenza di quello presente in precedenza. Questa pratica permette non solo di preservare, intonse, tantissime caratteristiche dell’immobile, ma anche di ruotare la proprietà, qualora fosse necessario esporla ad una differente angolazione, per motivi legati alla luce solare oppure alla vista panoramica. In questo caso, ad esempio, ciò non è stato necessario, poiché il casale godeva già in precedenza di una splendida vista.
Gli interni di Casale Senigallia: fra luce e tradizione
Casale Senigallia è così suddiviso: al piano terra troviamo una camera degli ospiti, uno studio e due salotti. Nella parte alta invece si trovano due camere da letto con due bagni. Al piano terra è stato scelto un pavimento in cemento colorato, così come al primo piano. La camera dei proprietari è un ambiente molto particolare perché fornita di soppalco con proprio salotto, stufa e bagno, come un piccolo appartamento privato.
La luce è un elemento fondamentale, in ogni abitazione. Questa proprietà è dotata di numerose e ampie finestre che regalano differenti punti luce, tutti, a loro modo, importanti. Gli interni sono stati tinteggiati e arredati seguendo proprio questo concept, quello della luminosità che ben si sposa ad una struttura esterna in mattoni chiari e al verde tutto intorno.
Questa casa inoltre non ha sportelloni esterni e nello spessore della muratura tra la pelle di mattoni e il muro portante sismico e termico sono presenti degli scorrevoli, grate e zanzariere. Le finestre piccole invece presentano delle grate fisse.
Impianti ed esterni: fra ecosostenibilità e modernità
La caratteristica principale di casale Senigallia è oggi la sostenibilità: si tratta infatti di una casa dove non è presente il gas, ma solo energia solare, fotovoltaica e termica. In aggiunta, la termo-cucina rappresenta una grande risorsa: accendendo la piastra di cottura si scaldano i termosifoni e si regala all’intera abitazione un ambiente confortevole, a prescindere dal giorno o dalla notte. I pannelli fotovoltaici inoltre non sono stati posti sul tetto, come di consueto, bensì sul tetto della cover car che è in grado di ospitare fino a sei auto, dove troviamo anche un sistema di corrente trifase pronto per caricare macchine di ultima generazione (bastano quattro ore di carica per arrivare da Ancona a Milano!).
Occorre infatti precisare che, nonostante la tradizione venga rispettata nella sua totalità, per dotare Casale Senigallia della giusta e ancestrale essenza, la modernità fa la sua parte ed entra in gioco in maniera non invasiva, ma sempre decisiva e costante, come nel caso degli impianti sostenibili. Non esiste proprietà migliore di quella che rende omaggio alla tradizione, senza stravolgerla, ma che al contempo sa trarre beneficio dalla tecnologia e dalle tecniche all’avanguardia.
La piscina che correda il casale è a sfioro e vista mare, caratterizzata da un telo di PVC grigio antracite. Anche la piscina, come il resto del casale, viene riscaldata dal sole. Tutta l’impiantistica di Casale Senigallia infine è stata delocalizzata in una casetta di legno esterna, per non occupare spazio.