Fonte di Castelplanio, un casale sui castelli di Jesi
Fonte di Castelplanio è un edifico costruito a fine Ottocento nelle vicinanze del paese di Castelplanio, sui suggestivi castelli di Jesi, oggi così famosi per il vino verdicchio, ed è completamente realizzato in pietra arenaria, caratteristica che lo rende molto suggestivo.
La parte esterna del casale, la pietra arenaria appunto, era già bellissima e in ottimo stato, con delle pietre particolari e una partitura che non era assolutamente necessario modificare, se non per eliminare alcune superfetazioni e per contribuire alla valenza estetica del luogo. La casa è stata infatti lasciata come in origine: con la stessa copertura a capanna, con le medesime aperture e sono rimasti inalterati sia il forno che le strutture interne, tra cui i soffitti. Per quanto concerne questi ultimi l’unica modifica è stata rappresentata dall’utilizzo di alcune travi di rinforzo. Le lievi modifiche hanno contribuito a preservare l’energia e la tipicità del luogo.
Solo il pavimento è stato sostituito: infatti un tempo le case coloniche non vivevano il piano terra come parte della casa stessa, bensì come stalla o cantina, dove dunque sostavano gli animali oppure i prodotti lavorati, dei locali che fungevano da vero e proprio uso lavorativo. Pertanto, per utilizzare questa parte, è stato arieggiato l’ambiente e il cotto misto a terra della pavimentazione è stato bonificato. Previa opportuna pulitura e stuccatura inoltre è stato possibile mantenere i soffitti, in questo caso sismicamente adeguati.
Al piano terra, dove appunto un tempo si trovavano i due grandi locali adibiti a stalla, oggi si trovano il salotto e la zona cucina. Al piano superiore sono state poi ricavate quattro camere e tre bagni, oltre ad un piccolo ripostiglio. Il terreno circostante poi, disposto su più livelli, ha la funzione di area ingresso e parcheggio oltre ad ospitare una piscina, rivolta sui verdi colli dei castelli di Jesi.
A compendio della casa ci sarebbe infine una dependance, non ancora pronta per ospitare persone.