Numerosette, un bed and breakfast a Cingoli
Numerosette è un suggestivo bed and breakfast a Cingoli di forma rettangolare e con copertura a capanna sito sulle colline di Cingoli, in provincia di Macerata, quello che viene definito il “Balcone delle Marche”. Nonostante si presentasse già parzialmente ristrutturato e dunque in buone condizioni strutturali, sono stati operati numeri cambiamenti per riqualificare il luogo in toto.
Questo edificio, primo di diventare un bed and breakfast, infatti è nato come una casa colonica che ha poi subito la conversione, con tanto di ampliamento, in un’attività, un’azienda agricola che sviluppava la vendita di prodotti locali, con tutti gli elementi annessi: locali per trattare alimenti, frigo ecc. Durante il processo di riqualificazione totale è stata eliminata completamente tutta la parte adibita a zona di lavorazione ed esposizione di prodotti locali.
Per via del tanto spazio e dei grandi ambienti i proprietari, una volta acquistata, hanno deciso di trasformare la struttura in un bed and breakfast immerso nel verde e con una vista invidiabile. La parte del primo livello è suddivisa in due parti: una interamente per i proprietari e un’ulteriore stanza per gli ospiti, per i quali il restauro ha permesso anche di ricavare quattro unità abitative complete di cucina al piano terra, mentre per i proprietari dell’immobile è stata riservata solamente la restante parte del primo piano, dotandola ovviamente di un accesso esclusivo. Vivendo completamente il piano terra gli ospiti avranno così un legame stretto con la natura circostante e potranno godere dei servizi offerti.
La facciata del bed and breakfast a Cingoli non si presentava completa di mattoni faccia a vista, in quanto in precedenza era stata intonacata più volte, pertanto si è deciso di cambiare solamente il colore, rendendolo più consono alla destinazione e alla posizione.
Per quanto riguarda l’esterno invece l’area antistante il prospetto sud del casale è parzialmente coperta da tendoni leggeri e a terra è stato distesa della ghiaia bianca di cava; da tale area si accede poi direttamente alla piscina immersa nella campagna e dotata di area prendisole naturale. Anche l’orto didattico è un bel pensiero, con una vista suggestiva sui monti Sibillini.