Casale Spada a Filottrano
Casale Spada è un casale a Filottrano, in provincia di Ancona, nel cuore delle Marche. Si tratta di una casa facente parte di una grossa proprietà, che versava in condizioni critiche di conservazione e stabilità, essendo abbandonata da più di trent’anni, si è dunque dovuto procedere con la sua demolizione e successiva ricostruzione. Poiché la corte di questo casale a Filottrano non permetteva lo spostamento dello stabile si è deciso di rialzarlo di una quota di circa un metro dalla posizione originaria, in modo da renderlo meno succube della strada che gli sta a monte e rendere inoltre molto più godibile la parte di panorama sulle colline che è ben visibile dalle camere. Durante la riedificazione sono stati utilizzati materiali di recupero provenienti dalla struttura originale.
La caratteristica principale del casale a Filottrano riguarda la sua conformazione: è infatti stretta e lunga. In questo modo si crea una vera e propria successione degli ambienti: partendo dal piano terra dove si trovano una zona adibita agli ospiti, con camera da letto, una zona studio e la zona soggiorno doppia perché divisa da un camino bifacciale a ventilazione naturale che separa i due ambienti e infine una cucina con porticato ora vetrato per dare la possibilità di godere degli spazi esterni anche in inverno.
Per quanto riguarda i rivestimenti è stata scelta una strada più classica: dal cotto del piano terra e dell’esterno si passa al parquet della zona notte. Per la copertura sono stati utilizzati travi, filetti e pianelle per il piano terra, mentre per il primo livello si è pensato ad un tavolato. Il locale è dotato di riscaldamento a pavimento, non però dotato di raffrescamento, e di pannelli solari termici i quali permettono di avere acqua calda a sufficienza non solo per i comuni utilizzi ma anche per dotare il pavimento di ulteriore riscaldamento nelle stagioni intermedie.
A compendio del casale principale principale si trova una dependance, anch’essa riedificata e oggi attrezzata per essere utilizzata come garage e zona lavanderia. Il giardino perimetrale poi, per quanto sia stato possibile vista la scarsità di spazio, era arredato già naturalmente da un boschetto di olmi che lo rende veramente caratteristico, una peculiarità della casa.