Villa moderna a Monsano
Questa villa moderna sita nella campagna di Monsano, in provincia di Ancona, è stata realizzata su un lotto di terra in zona di espansione. La villa ha la caratteristica di essere appunto moderna, con delle torri composte da mattoni faccia a vista e il tetto piano, una decisione che ha totalmente personalizzato lo stile dello stabile, poi contornato da un muro dritto con una soglia in travertino. L’unica eccezione per quanto riguarda la copertura è rappresentata dal primo piano, la cui copertura è a padiglione in acciaio e legno, proprio sopra lo studio, creando così un gioco di forme geometriche con una piramide che si interfaccia con un tetto, appunto, piano.
la villa moderna si sviluppa su due piani con una taverna posta più in basso, con propria copertura a botte. Gli interni si caratterizzano per le grandi vetrate angolari prive di pilastri d’angolo. Al piano terra si trovano una cucina, un tinello, un salotto, una lavanderia e una zona giorno dove è sito un bovindo, una finestra ad arco, che affaccia sul giardino a forma di mezzo esagono con tre lati. La zona notte è invece composta dalla camera padronale, con spogliatoio e bagno, e poi dalle camere per gli ospiti.
La pavimentazione, che fin dal piano terra è stata completamente costituita da parquet, lascia il posto alla ceramica nelle zone bagno. Gli infissi invece sono un elemento che conferisce modernità e originalità ulteriore all’edificio: il materiale che è stato utilizzato è l’alluminio e gli infissi sono privi di persiane e portelloni, con tende oscuranti e rulli, per far sì che si possa ottenere un’oscurità quasi totale. Completa i prospetti la pensilina in cemento armato che ingloba una quercia secolare esistente, traccia dell’originaria destinazione agricola dell’area.
Per quanto riguarda l’esterno invece, trattandosi di un terreno in pendenza, per dotare la villa di un garage e posto auto si è realizzato un volume a quota più bassa rispetto all’edificio dove, oltre al garage, si trova la taverna.