Casale sulle colline di Staffolo
Il casale, posto sui verdissimi e panoramici colli di Staffolo, si presentava in completo stato di abbandono e per il 50% interamente diroccato. Il casale sulle colline di Staffolo è stata ricostruito mantenendo inalterata la parete in pietra a vista, parte della quale è stata smontata e rimontata con la stessa immagine (composizione di pietre e qualche mattone) e gli stessi colori sobri. Come è tutt’ora visibile, parte del casale è più alta e intonacata, rendendo chiara l’annessione successiva, tra la prima e la seconda guerra mondiale, per la realizzazione di una stalla moderna che durante i lavori di ristrutturazione è diventata un grande salotto, grazie anche al rifacimento di tutti i solai e dell’intera copertura con travi di quercia, filetti e pianelle.
Al piano terra abbiamo due porte rotonde, quella di sinistra dà accesso a un piccolo appartamentino per il custode, composto da piano terra e primo piano. La seconda porta invece permette di arrivare direttamente all’ingresso del casale, dove si trova una grande cucina con sala da pranzo: il piano terra perciò è formato solo da due ambienti. Al primo piano c’è invece un secondo salotto, con una grande e suggestiva libreria, la quale separa la zona notte (formata da una camera per gli ospiti) dalla sezione padronale (spogliatoio, camera da letto e bagno). La partitura delle finestre è rimasta inalterata, se non per l’aggiunta di una grande porta finestra senza apertura, quindi con vetrata fissa, posta nella parte nord ovest della casa, che è stata realizzata al fine di godere del panorama. È una finestra con ellittica, che dà perciò la sensazione di trovarsi all’aria aperta, nonostante ci si trovi nel salotto. Fortunatamente per i proprietari la vista di cui si gode dalla proprietà è rimasta intonsa negli anni.
Il tetto costa di travi, filetti e pianelle ed è corredato da un lucernaio. A compendio del casale è possibile sfruttare ben 5000 mq di giardino, con una parte adibita a garage e deposito attrezzi, un pozzo cisterna restaurato, un piccolo lago con canneto (bonificato durante l’intervento) e una piscina con prendisole in cotto.