Un casale a Cingoli
Originariamente questo casale a Cingoli (sito ad Avenale di Cingoli)si trovava in prossimità della strada ed era stato manipolato nel tempo con l’aggiunta di varie aggregazioni di diversi stili. La prima scelta è stata quella di distanziarlo dalla strada, ponendolo in una posizione ancor più suggestiva per la godibilità del panorama che è il pezzo forte non solo della casa ma anche del territorio: Avenale infatti, poco sotto Cingoli, è a 500 mt di altezza sul livello del mare e la zona intera è chiamata “balcone delle Marche”, poiché da qui sono visibili il Conero, i Sibillini e persino il mare.
Questo casale a Cingoli ha la struttura interna progettata per essere antisismica e termica, mentre l’esterno non è fatto in mattoni ma in pietra, riutilizzata dalla struttura originaria, in seguito alla demolizione, e poi integrata con altra pietra per via delle continue modifiche apportate alla struttura in epoche moderne. La casa è dotata di cantina e non è presente il gas, quindi ha la caratteristica del riscaldamento a pavimento.
Per quanto riguarda la divisione degli ambienti al piano terra ci sono una camera da letto, una cucina e un soggiorno, mentre al primo piano troviamo due camere per gli ospiti e due bagni. Al piano terra è invidiabile il bel portico dal quale è possibile godersi tutto il panorama. Essendo una casa priva di gas è da notare la presenza della termocucina, utile non solo per cucinare ma anche per riscaldare il soggiorno.
A compendio troviamo la dependance degli ospiti e anche il garage, la cui copertura posta rigorosamente a sud è il collettore solare della casa che, tramite pannelli fotovoltaici, dona tutta l’energia necessaria e utile per le utenze e il riscaldamento.
In questa proprietà la piscina, dalla forma classica, si trova in una posizione più bassa di circa 1,5 mt rispetto alla casa, per via della condizione del terreno. I tre elementi infatti: casale, dependance e piscina sono posti su tre livelli differenti.