Ristrutturazione ad Ancona: esempi d’intervento
Quali sono le differenze fra la ristrutturazione ad Ancona di immobili antichi e intrisi di storia e la progettazione ex novo di ambienti più moderni e urbani? Per definirle prendiamo d’esempio due interventi portati avanti dal nostro studio di architettura nella provincia anconetana.
Ristrutturazioni e progettazioni fra passato e presente
L’architettura urbana fa parte del paesaggio perché è in esso inglobata e, pertanto, con la sua presenza deve anche rispettarlo. Fulcro del territorio marchigiano, Ancona, è un luogo che nasconde in sé delle meraviglie: una costa cristallina, un centro città vibrante e verdi e ampie vallate. Il presente e il passato interagiscono, su di un territorio, per creare un continuum – anche visivo- fra ciò che è nuovo e ciò che è preesistente.
Progettare ed edificare: l’esempio di una villa moderna in provincia di Ancona
Gli edifici moderni aprono la strada ad infinite possibilità di sfruttamento dello spazio. L’intera progettazione ed edificazione di un immobile è un lavoro fatto di ricerca, visualizzazione e scelta accurata dei dettagli. In provincia di Ancona, nelle pittoresche campagne di Monsano, il nostro studio architettura ha recentemente progettato ed edificato una villa moderna su due piani con taverna e garage.
L’intero stabile è stato concepito per essere in linea con l’ambiente, mai spezzando né disturbando la linearità del paesaggio. Essenziale nelle linee tanto all’esterno quanto all’interno, l’interno è dove la modernità viene percepita e trasmessa al massimo, attraverso l’utilizzo di materiali antichi con altri contemporanei – legno abbinato ad acciaio-, coperture a forme geometriche e ampie vetrate angolari.
Per le pavimentazioni la ceramica si abbina al parquet mentre per ciò che concerne gli infissi gli oscuranti sono automatizzati: si tratta della modernità più pura che abbraccia e accoglie la tradizione in un gioco di incroci. Le possibilità da vagliare? Innumerevoli.
Affidandosi ad un professionista la casa dei sogni può davvero diventare tangibile… tutta da vivere.
Ristrutturare un edificio antico a Cupramontana, Ancona
Generalmente le abitazioni antiche – casolari, case coloniche e di campagna – sono sviluppate su più livelli e ampi spazi. L’intervento dell’architetto può svolgersi in due modi: partendo da una demolizione parziale o completa dell’immobile preesistente (preservandone però il più possibile i materiali originari per poi impiegarli nella nuova costruzione, così da ricalcare l’aspetto della precedente per un’estetica che sa di eterno), oppure ristrutturando senza previa demolizione. Dov’è possibile, si preferisce la seconda opzione, intervenendo in modo meno drastico su ciò che già c’è, come nel caso di un lavoro recentemente effettuato a Cupramontana, provincia di Ancona.
Come abbiamo accennato una caratteristica primaria dei casali e delle case antiche è lo sviluppo su più piani, generalmente tre livelli. La suddivisione in piano terra, primo e secondo piano è estremamente tipica del passato storico delle Marche. Per quanto riguarda l’esterno dell’edificio, nell’ideale dell’architetto la materia prima già presente va sempre rispettata, specialmente se antica. Mattoni e pietre saranno quindi conservati, in maniera più naturale possibile, senza stuccare dove non è necessario, ma semplicemente rivisitando e reimpostando l’essenziale: per rendere sicuro, vivibile e anche esteticamente armonico il tutto.
Gli interni delle case in campagna e dei casolari in pietra sono spesso da riorganizzare, senza però modificare il perimetro esterno, che può persino risalire alla fine del XIX secolo. I materiali da prediligere per gli interni di questa tipologia di abitazioni sono il cotto e il legno. Infine, il terreno circostante: le case di campagna presentano nella maggior parte dei casi un ampio giardino o appezzamento di terra in cui sarà possibile ubicare una piscina o una dependance per gli ospiti – data la presenza talvolta di piccoli locali adiacenti all’abitazione padronale. Dalla vista panoramica, l’esterno è certamente da sfruttare.
L’architettura segue il flusso di spazio e tempo e ne viene sempre influenzata: in entrambi i casi, che si tratti di un’abitazione moderna o di un antico casolare, la ristrutturazione ad Ancona – così come in ogni altra zona in cui andiamo ad operare – nasce da un’idea che guarda oltre l’edificio.