Sant’Elia, restauro di un casale nella campagna di Filottrano
La casa, che risale ai primi anni del XX secolo, è caratterizzata da un ampio terrazzo al primo piano da cui si gode della suggestiva vista sulla campagna di Filottrano. Nelle immediate vicinanze del casale si trova un altro volume (un vecchio silos), ora tramutato in bagno, nonché una grande piscina a sfioro e un bar.
Il casale ha una superficie coperta di circa 350 mq suddivisi in: seminterrato utilizzato come cantina, piano terra, primo piano e sottotetto. Il restauro eseguito ha mantenuto inalterati i volumi, aprendo in compenso molte porte finestre sul prospetto sud, quello maggiormente panoramico, per permettere ai proprietari di poter ammirare le bellezze della campagna anche dall’interno.
È un casale abbastanza complesso perché composto da più volumi, differenti tra loro. La proprietà consta infatti di una casa principale, la prima superfetazione e la seconda. La casa principale ha due livelli più una soffitta, la prima superfetazione, compresa di terrazzo, è stata mantenuta, così come il terzo volume, coperto a capanna, che era originariamente un ricovero per animali da cortile ma che è ora stato adibito a garage. Nel lavorare su quest’ultimo pezzo è stata operata la scelta di dotarlo di cantina con ingresso dall’interno, in quanto i proprietari dell’immobile producono, a livello artigianale, sia olio che vino.
Nella casa principale, al piano terra, troviamo cucina, sala da pranzo, salotto, lavanderia e bagno. Tutto con pavimento in pietra di Trani anticato. Al primo piano invece si trovano sia la camera da letto con terrazzo che il mezzanino, il legno utilizzato per il pavimento è rovere massello.
La casa è dotata di impianto solare termico e di riscaldamento e raffreddamento a pavimento. Tutta l’impiantistica è stata posta sotto terra.
Il casale nella campagna di Filottrano è contornato da circa 4 ettari di terreno piantumato a ulivi, un altro mezzo ettaro è invece piantumato a vigna. Tra vigna e ulivi c’è un volume completamente interrato da utilizzare per la sosta dei mezzi agricoli.