Edificio storico nel centro di Jesi
Un edificio storico è molto più di una semplice struttura abitativa. Si tratta di casali, ville e casolari che racchiudono al proprio interno una storia antica, la custodiscono gelosamente e la raccontano solo a chi sa ascoltare, a chi sa coglierne il valore.
Attraverso mura di pietra, mattoni, travi in legno, forme, geometrie, ambienti e sfumature un edificio dal carattere storico non smette mai di sorprendere e il suo potenziale, una volta restaurato e rinnovato, è elevatissimo. Decidere di donare una seconda vita a una struttura di questo tipo ha un enorme valore, con risultati magnifici.
In questo caso, si trattava in origine di una struttura di fine Settecento per molti anni adibita a struttura alberghiera, sin dagli anni ’20 del 1900, e prospicente alla piazza centrale di Jesi, connessa non strutturalmente ma in adiacenza con il Teatro Pergolesi. Dopo alterne vicende dell’albergo e a seguito della chiusura – durata più di 30 anni – l’ edificio storico è stato rimesso a nuovo, operando un cambio di destinazione d’uso e trasformandolo in un condominio.
Cambiare destinazione d’uso, infatti, è utile per ridistribuire gli spazi, talvolta troppo estesi, di un immobile. L’importante comunque è sempre rispettare il carattere e il valore storico dell’ambiente, impiegando, per quanto possibile, il riutilizzo dei materiali.
L’intervento sull’edificio storico
All’interno del condominio, dove prima si trovava una specie di discarica, è stato creato un giardino, su due livelli diversi, che è in grado di servire gli appartamenti, anche questi posti su due livelli differenti. La caratteristica principale che è stata presa in considerazione durante i lavori di ristrutturazione dell’ex albergo riguarda il miglioramento della struttura antisismica, rendendola funzionale dalle fondazioni fino al tetto e mantenendo sempre l’impianto ascensore.
Quella che in precedenza era stata la hall dell’ingresso e che si trovava nella parte più bassa dell’edificio storico, è stata modificata fino a cambiare destinazione e ora è adibita a garage per coloro che intendono utilizzarlo, per contribuire dunque ad offrire un ulteriore servizio. La zona garage è stata dotata anch’essa di ascensore che serve tutti gli appartamenti realizzati e che li collega alla soprastante Piazza della Repubblica, cuore della città di Jesi.
Jesi e il suo carattere storico
Jesi è un comune marchigiano in provincia di Ancona, situato nel cuore della regione. Il suo aspetto, così preservato nel tempo, è indice di un forte passato, di tante contaminazioni e di tradizioni che restano e lasciano il segno. Infatti, il suo profondo carattere storico lo rende davvero un luogo magico, una splendida oasi di pace dove insediarsi per vivere in serenità e godere di panorami unici.
Le Marche sono una regione poliedrica: qui è possibile trovare situazioni incontaminate di mare, montagna, collina e città, a pochi chilometri gli uni dagli altri, per non dover davvero rinunciare a nulla.
Edificio storico e sicurezza
Tornando all’edificio storico restaurato a Jesi, come già detto in precedenza sono stati effettuati molti miglioramenti per rendere la struttura del tutto antisismica ed è per questo che sono stati utilizzati materiali resistenti come l’acciaio per tutti gli architravi, le cerchiature delle aperture e anche per rifare i solai in modo da renderli più leggeri e più resistenti rispetto a legno o calcestruzzo.
È stato appurato che tutto ciò ha avuto un’ottima resa, visto che l’edificio ha superato indenne l’ultimo terremoto che ha colpito le Marche e anche quello più piccolo e precedente dell’Aquila, dimostrando così la validità dei lavori e la qualità dei materiali utilizzati. L’aspetto della sicurezza è per noi è un elemento chiave, in ogni fase dei lavori.
Ristrutturare, come amiamo ricordare, significa restituire una nuova vita ad una abitazione, ristrutturare significa infatti letteralmente “strutturare di nuovo”, perciò è fondamentale, nel processo, non “snaturare”, che invece vuol dire “perdere natura”.
La natura, il modo in cui un edificio nasce e viene generato con il tempo si tramuta in storia, e questa storia è importante perché è filo conduttore fra il passato e ciò che accade oggi. L’architetto Sergio Marinelli ha sempre a cuore la storia del territorio in cui opera e delle sue edificazioni, per restituire al cliente un edificio storico che sia al contempo personale, sicuro ed efficiente, ma anche fedele all’originale.