Ca’ del Pero, ristrutturazione di un casale a Cingoli
Ca’ del Pero è un casale posto in una valle di olivi centenari, interamente visibile dalla piscina di proprietà. Sito a Cingoli, è stato da noi terminato di restaurare dopo il precedente intervento che aveva già visto la parziale ristrutturazione del primo piano, dove si trova la zona notte. Nonostante la caratteristica di essere stato parzialmente ristrutturato infatti, il piano terra era invece rimasto completamente intoccato, come da vecchia destinazione, cioè adibito a stalla e deposito di mangimi per piccoli animali da cortile.
Durante il restauro il piano terra è stato interamente bonificato, smantellando l’utilizzo precedente e dotandolo degli ambienti necessari alla zona giorno: una cucina, una sala da pranzo, il salotto corredato da caminetto (forte elemento tipico della tradizione marchigiana) e un pergolato sotto al quale poter sostare godendo della fresca brezza oppure, perché no, da sfruttare per pranzi e cene all’aperto assaporando tutta la tranquillità della campagna. Al primo piano, dove si trova la zona notte, ogni cosa è invece rimasta inalterata, sia le due camere che il bagno. C’è poi un terzo piano, una soffitta, poco praticabile ma utile per il disbrigo e l’accantono delle cose che vengono utilizzate di rado.
È importante dire che i lavori operati per ricavare cucina, sala da pranzo, salotto, lavanderia e bagno sono stati effettuati mediante l’utilizzo di materiali locali. Gli interni sono stati trattati con calce colorata, mentre le travi a vista hanno mantenuto il loro colore scuro tipico della quercia.
Per quanto riguarda l’esterno invece probabilmente l’intervento più particolare che è stato effettuato riguarda la posizione della piscina, costruita in una zona sopraelevata, a circa un metro e mezza di altezza dalla casa, perciò un po’ più distante rispetto al solito. Questo sia per risolvere dei problemi di naturale pendenza del suolo che per conferire una particolare vista, in modo che proprietari e ospiti potessero godere del panorama da una quota più alta rispetto all’abitazione.