Il complesso consta di casa-dependance e vecchia cantina ed è sito a Poggio Montali nei colli del Verdicchio. Tutto tinteggiato di colori diversi ma armoniosi, sorge su un poggiolo con vista panoramica sulle vigne di proprietà e sulle campagne circostanti.
Durante la ristrutturazione della vecchia cantina, di piccole dimensioni, è stata mantenuta e adibita alla funzione di stoccaggio del vino, mentre gli spazi rimasti liberi sono stati rivisitati per realizzare parte della proprietà (precisamente l’attuale primo piano), mentre accanto alla proprietà, utilizzando quello che era in precedenza un vecchio fienile, sono stati ricavati due mini appartamenti che hanno come oggetto la messa in affitto. Infine, funge da tramite tra la casa e la piscina, il bellissimo porticato che può essere sfruttato durante le stagioni più piacevoli sia per delle degustazioni di vino che per pranzi o cena in compagnia, godendo dell’ottimo panorama.
La casa era in origine solo colonica, ora invece ospita due camere, un ufficio e la sala degustazioni. Una scala conduce poi alle cantine le quali, a loro volta, hanno un accesso diretto alle vigne. Una caratteristica da notare della casa, la quale non permetteva l’utilizzo di mattoni faccia a vista, è il gioco che è stato creato attraverso l’uso di colori cromatici forti che creassero un senso di importanza, conferendolo alle due unità immobiliari. All’interno degli appartamenti si sono utilizzati materiali in cotto e il tetto è stato creato con travi e pianelle, mentre i pergolati con frangisole molto leggeri.
Le finestre sono state accentuate al piano terra con delle cornici e tutta la parte antistante, prima in ghiaia, è stata pavimentata per collegare le tre unità: casa, piscina e dependance. Va specificato che la cantina, caratteristica fondamentale dell’edificio principale color cotto, si snoda nella parte più lunga della casa ma possiede in realtà una superficie tripla rispetto a quella visibile fuori dal terreno.